Escludendo calciatori, attori e cantanti che guadagnano cifre da capogiro, esistono dei lavori che consentono di avere una retribuzione elevata, basati sulla cultura, lo studio e l’esperienza. Forbes e il Government’s Office for National Statistics hanno realizzato una classifica con i lavori più pagati al mondo, che può essere utili a chi deve fare delle scelte sul futuro professionale.
1. Consiglieri d’amministrazione
I consiglieri di amministrazione sono coloro che prendono le decisioni in un’azienda, mettano in atto le azioni necessarie per la sua gestione e soprattutto per il suo sviluppo e sopravvivenza, assumendosi tutte le responsabilità nei confronti dei vari interlocutori aziendali e dei dipendenti, compresi gli oneri relativi agli insuccessi. Tali figure professionali possono arrivare a guadagnare 250 mila euro l’anno, più eventuali benefit legati ai profitti e sono loro decidere l’entità del loro compenso, proponendolo al consiglio di amministrazione. Un ruolo che richiede una laurea e un master in Business Administration (MBA), oltre a conoscenze, propensione agli affari ed esperienza.
2. Medico
La professione del medico rimane negli anni quella che offre elevate remunerazioni, intorno a 118 mila euro all’anno, secondo la ricerca di Forbes. Naturalmente il guadagno dipende anche dalla specializzazione, se si lavori nel settore pubblico o privato ed è una professione che comporta notevoli responsabilità, oltre che all’impegno derivante dal percorso formativo.
3. Broker
Il broker è quella figura professionale che fa da intermediario finanziario tra investitori e società alla ricerca di risorse finanziarie. Un ruolo che richiede una forte propensione al rischio, conoscenza del mercato e capacità di saper proporre buoni affari ai clienti. Il guadagno dipende dalle commissioni e dal tipo di clientela.
4. Direttore della società
Il direttore della società è colui che si occupa degli aspetti finanziari e amministrativi di una società e che da esecuzione alle decisioni dei consiglieri. Un ruolo in cui non mancano le responsabilità e che richiede competenze specialistiche ed esperienza.
5. Funzionario pubblico
I funzionari pubblici con ruoli dirigenziali preposti a capo di enti e organismi statali nazionali e internazionali ricevono retribuzioni abbastanza elevate, soprattutto se ricoprono cariche importanti.
6. Pilota d’aereo
I piloti d’aereo sono tra le professioni più pagate al mondo. Una figura professionale, quella del pilota, che richiede una preparazione rigida e difficile e che riserva notevoli responsabilità, tanto che per accedervi è necessario superare vari test non solo pratici ma anche psicologici.
7. Consulente finanziario
Il consulente finanziario è colui che deve indirizzare le scelte strategiche finanziarie e amministrative di una società. A fronte della retribuzione abbastanza importante, per avere successo è necessario una laurea in materie economiche, un master e una conoscenza del settore.
8. Avvocato
La professione dell’avvocato offre elevate possibilità di guadagno, ma è necessario affermarsi e farsi conoscere per le proprie competenze e abilità professionali. Obiettivi che si possono raggiungere con un’adeguata preparazione, il continuo aggiornamento e una lunga gavetta.
9. Ufficiale di polizia
I massimi gradi delle forze dell’Ordine, ma anche dell’Esercito e della Difesa offrono stipendi abbastanza remunerati, tanto da rientrare tra i lavori meglio pagati al mondo.
10. Marketing Manager
La creatività e la capacità di promuovere con successo un’azienda, con i suoi prodotti o servizi sono alle base della figura del Marketing Manager, che può arrivare a guadagnare compensi abbastanza elevati.