Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, anche grazie alla tecnologia che agevola alcune professioni, mentre in altri casi le sostituisce letteralmente. In alcune circostanze è invece uno strumento che crea vere e proprie nuove figure professionali e soprattutto posti di lavoro. La sfida da raccogliere riguarda poi trovare il personale adeguato per svolgere le nuove funzioni richieste da una tecnologia sempre più rapida.
La sfida delle figure professionali dell’ITC
L’ambito dell’ITC è nato e si è evoluto di pari passo con lo sviluppo tecnologico, che ne ha saputo esaltare i punti di forza. Una delle sfide più grandi che il mercato del lavoro si trova ad affrontare è trovare o anche formare personale capace di lavorare in questo settore.
Vecchi e nuovi ruoli
In questo modo le aziende che operano nel settore hanno integrato soluzioni tecnologiche e artistiche. Figure come quelle commerciali e creative hanno ottenuto la possibilità di arricchire ed evolvere il proprio profilo professionale. Altri ruoli invece sono scaturiti dalle varie innovazioni tecnologiche per venire incontro alle esigenze del mercato corrente.
Il profilo commerciale
Le figure professionali del settore ITC si possono così racchiudere in tre gruppi principali: commerciali, tecnici e creativi. L’abilità richiesta a un profilo commerciale è quella di saper identificare le esigenze tecnologiche del cliente. Le richieste vanno raccolte per poter proporre un progetto valido, che risulti innovativo per l’esperienza di consumo dell’utente finale.
Il profilo commerciale va anche oltre la fase di vendita, diventando un consulente che offre assistenza e accounting nel post-vendita. Sono gli stessi account che una volta che il progetto è partito si occupano delle varie implementazioni. Compito fondamentale del commerciale riguarda anche l’aggiornamento puntuale al cliente delle nuove tecnologie a disposizione.
Le mansioni tecniche
Il secondo gruppo delle figure professionali che operano nell’ITC racchiude quei ruoli definiti tecnici. Compito di questi professionisti è realizzare, collaudare e mettere in opera l’architettura tecnologica. Questo avviene attraverso il dialogo con i fornitori, trovando le soluzioni più efficaci in termini di tempi e costi. Importante anche il coordinamento delle attività tecniche, pratiche e operative di ogni singolo progetto.
L’abilità essenziale sta nel sapersi destreggiare tra i fornitori di servizi e i produttori di hardware e software che hanno le tecnologie più evolute. Alcuni progetti risultano particolarmente complessi, per cui le conoscenze della figura tecnica devono essere di buon livello. Inoltre è fondamentale anche saper coordinare e avere ottime capacità di problem solving nella parte del post-vendita e della manutenzione.
Il linguaggio del creativo
Il terzo profilo professionale dell’ambito ITC è quello creativo. Questo professionista si occupa del livello grafico e contenutistico del progetto.
Una specializzazione per dare un contributo performante a livello contenutistico, muovendosi tra tecnologia hardware e software. La funzione di un profilo creativo consiste nel dare vita a un linguaggio del tutto innovativo e inedito che la tecnologia facilita. I contenuti che si vengono a creare determinano poi il rapporto che si instaura fra produttore e consumatore. Un linguaggio sempre più utilizzato e sempre più diffuso, che distingue nettamente il presente dal passato. Uno rappresentato dalla tecnologia sempre in rapida evoluzione e l’altro dai media classici a cui eravamo abituati.