Vi siete mai chiesti quali siano i profili lavorativi più richiesti dalle aziende del nostro Bel Paese? Se siete studenti oppure in cerca di lavoro, sicuramente troverete utile leggere questo articolo di attualità e di grande interesse.
Nuove occupazioni tra la tradizione e l’innovazione
Immaginiamo di fare un sondaggio tra gli italiani sulla tematica. Molto probabilmente molti asserirebbero che la ricerca di figure lavorative sia orientata sulle professioni innovative o dirigenziali.
La realtà, invece, è ben diversa. Negli ultimi anni stiamo osservando una tendenza da non sottovalutare. La possibilità concreta di ottenere occupazioni altamente desiderabili stanno diminuendo a causa della graduale saturazione ecompetizione. D’altra parte, posizioni lavorative meno desiderabili dal collettivo sono quelle maggiormente ricercate e, spesso, non accolte.
Avere ben in mente questi nuovi criteri di mercato, può aiutarvi ad avere un’ottica di ricerca più realistica e precisa. Anche il percorso formativo si può adeguare in linea a queste nuove esigenze nazionali.
Cerchiamo di fare una lista contenente i principali lavori più richiesti in Italia in modo da far maggiore chiarezza in base alle statistiche che trovate in https://assolavoro.eu/datalab/professioni/:
- insegnanti
- ingegneri
- operai nel campo dell’edilizia
- attività di pulizia
- autisti
- medici
- infermieri
- addetti alla vendita
- personale amministrativo
- assistenti a clienti o infermi
Altre occupazioni altamente ricercate affondano le loro radici nel campo del digitale e dell’informatica. Il che richiede senz’altro una adeguata formazione tecnica e specifica. Tutte queste occupazioni richiedono, in genere, una formazione universitaria.
Le ultime tendenze di ricerca del lavoro
Tuttavia, le ultime tendenze nel mercato ci dicono che l’Italia è in cerca di personale competente in molti altri ambiti. Ad esempio, è elevatissima la richiesta di fabbri, montatori, operai specializzati, operatori delle macchine e saldatori.
Non solo. Fra tutte le tipologie di lavoro esistenti, quelle tradizionali resteranno sempre in prima linea. La ricerca di fornai, panettieri, falegnami, restauratori, rigattieri è sempre più in crescita perché tocca da vicino le antiche abitudini degli italiani.
Anche nel campo dell’artigianato le figure professionali sono tante e ricercate. Ultimamente, infatti, enti governativi ed associazioni che promuovono le attività lavorative stanno incentivando l’apertura di nuove attività in questo tradizionale settore. Molto utile anche questo articolo su come imparare un mestiere.
E che dire dell’agricoltura? Stando ad un articolo pubblicato su L’Espresso, gli under 35 stanno sempre più puntando sul settore agricolo. Secondo un’analisi della Coldiretti, solo nell’anno 2021 sono nate in media ben 18 nuove imprese agricole al giorno. Considerare tra i possibili lavori quelli dell’agricoltore o del vignaiolo può rappresentare una saggia prospettiva di lavoro.
Quali saranno i lavori del futuro?
Nei prossimi anni le figure professionali più ricercate avranno a che fare maggiormente con i servizi di vendita on line e sua assistenza.
Attività quali prenotazione viaggi, assistenza tecnica, gestione ordini e spedizioni e acquisti di prodotti sul web avranno bisogno di personale anche in modalità smart working.
Un altro settore che si rivelerà sempre più prolifico sarà quello legato all’E-Commerce. La pandemia ha fatto sorgere nuove esigenze e necessità. Sono aumentati tantissimo i clienti che approfittano della vendita on line per fare acquisti. Questo cambiamento nel modo di fare shopping ha indotto tante aziende a rivedere le modalità di offerta dei loro prodotti.
Diverse imprese tradizionali stanno rivolgendo la loro ricerca su personale che lavori sul web. Piccole e medie imprese si stanno rivolgendo a web agency. Queste agenzie offrono professionisti esperti per campagne pubblicitarie sul web e gestione del marketing aziendale.
Pingback: Cosa fare dopo il liceo? Ecco tutte le possibilità per te - Sapere è Potere