Come si diventa fabbri?

come-diventa-fabbri

In tempi di crisi come questi, alle volte bisogna prendere il coraggio a due mani e gettarsi a capofitto in una nuova attività. Non è certo un mistero che la disoccupazione, e soprattutto la disoccupazione giovanile, sia sempre stata un problema abbastanza grave del nostro paese; e a pandemia globale che ha colpito così violentemente l’Italia ed il resto del mondo non ha certo aiutato a migliorare la già complicata situazione. Per ripartire e trovare un posto di lavoro, è necessario investire le proprie risorse saggiamente, puntando a costruire qualc9osa per se stessi e che possa anche espandersi e trasformarsi in qualcosa di più ampio.

Un’idea eccellente per ripartire è provare a cercare lavoro in uno di quei campi di cui le persone hanno sempre bisogno, come l’artigianato. Gli artigiani onesti e competenti, che sanno conquistare la propria clientela, non conoscono crisi. Ad esempio, la figura professionale del fabbro è sempre molto richiesta: in ogni momento, in qualsiasi città, qualcuno avrà bisogno di lui. Diventare un fabbro esperto in installazione serrature a Milano ed in provincia, ad esempio, può garantire una clientela davvero numerosa che può essere fidelizzata. Ma come si diventa fabbri? In realtà non c’è un solo modo, ma, come per ogni lavoro, è sempre meglio investire tempo e risorse nella propria formazione, in modo da apprendere con efficacia e rapidità tutte le competenze necessarie a questo lavoro.

Quali corsi di formazione esistono per fabbri?

Un tempo la quasi totalità dei fabbri presenti sul nostro territorio apprendeva il proprio mestiere semplicemente affrontando un periodo di affiancamento ad un professionista già affermato. Questo affiancamento era, in tutto e per tutto, uno scambio tra le due parti: chi imparava il mestiere riceveva i consigli e l’esperienza necessaria ad iniziare a lavorare per conto proprio, mentre chi veniva assistito riceveva l’aiuto di un assistente. Naturalmente questo metodo non permetteva una formazione completa e professionale come quella garantita oggi dai corsi di formazione organizzati dagli enti competenti. Esistono diversi corsi di formazione professionale per chiunque intenda intraprendere il mestiere del fabbro; a seconda dell’ente organizzatore, vengono trattati argomenti diversi e si acquisiscono competenze a livelli differenti.

Alcuni di questi corsi, per fare un esempio, forniscono una preparazione basilare, ideale per chi sta pensando di avvicinarsi alla professione da assistente e anche per chi intende provare ad avviare la propria attività e a farsi strada senza un periodo di apprendistato; altri corsi, invece, permettono a chi possiede già le conoscenze base di spingersi oltre ed acquisirne di nuove, migliorando le proprie abilità e specializzandosi nelle nuove tecniche e nelle nuove tecnologie che occorre conoscere se si svolge questo lavoro.

Quali sono gli argomenti trattati nei corsi professionali per fabbri?

Come già detto, a seconda dell’ente che si preoccupa di organizzare il corso, gli argomenti ed il loro grado di approfondimento può variare di molto. Per questo, prima di iniziare a seguire un corso di formazione professionale per diventare fabbri o per approfondire le proprie conoscenze sull’argomento, è assolutamente fondamentale informarsi il più possibile e cercare se la certificazione rilasciata venga o meno riconosciuta a livello regionale o nazionale.

I corsi di formazione professionale base possono includere argomenti come la forgiatura di diversi oggetti ed elementi, la riparazione di serrature, porte, tapparelle e altre infissi di casa, la progettazione di costruzioni in ferro semplici; corsi più avanzati possono vertere sugli stessi argomenti, ma con un maggiore approfondimento ed un focus su elementi più complessi, oppure possono introdurre al fabbro giù esperto le novità presenti sul mercato e aggiornarlo sulle tecniche di riparazione ed installazione di nuovi elementi come le smartlock.

1 Comment

  1. Alex rota

    Buongiorno,

    Sono Alex di bergamo

    Dove trovo un corso di formazione per diventare fabbro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *