Puntare sul marketing digitale è senza ombra di dubbio una scelta adeguata, in quanto il mondo del marketing cambia in maniera veloce e stare al passo può essere difficoltoso.
Il digital marketing può essere appreso mediante corsi specializzati, bisogna soltanto comprendere da che punto partire e dove si vuole attivare.
Scegliere il miglior corso digital marketing online non è affatto una questione semplice, per cui è sempre bene valutare le alternative che il mercato presenta.
Come trovare il miglior corso di Digital Marketing
In genere, per scegliere un buon corso da seguire è bene basarsi sul passaparola, vale a dire le recensioni di qualche persona vicina, come un collega, un amico o un cugino.
Chi segue un corso di qualità non mancherà di farne parola.
Naturalmente, è sempre bene informarsi in modo autonomo, e leggere attentamente il programma oggetto per controllare se sia in linea con le proprie esigenze ed obiettivi.
Non deve mancare anche un’attenta analisi dei professionisti e delle esercitazioni proposte.
Come specificato in precedenza, anche le recensioni di persone che hanno seguito i corsi potranno essere un punto in più da cui partire per fare una scelta.
Naturalmente, è sempre bene non dare per scontato che nomi altisonanti possano essere i migliori, al contrario, è sempre bene approfondire.
Digital marketing: quali sono i corsi migliori
Di seguito è stata presentata una lista piuttosto ampia dei migliori corsi di digital marketing. La classifica è stata composta sulla base di ricerche ponderate e sulle recensioni di utenti che hanno provato determinati percorsi.
Google Digital Training
Google Digital Training è adatto, in particolar modo, a chi non ha una grande base in questo campo ed ha bisogno di un corso personalizzato e gratuito, per cercare di imparare online tutto il necessario.
Questo corso di digital marketing mette a disposizione la possibilità di seguire dei percorsi, studiare e apprendere in autonomia e poi ottenere il certificato di riconoscimento.
Il corso è molto rinomato, in quanto è promosso direttamente da Google, ed è materialmente svolto online.
Digital Marketing Ninja
La Digital marketing Ninja Academy propone una vasta scelta di programmi e di corsi specializzati per i ragazzi che vogliono entrare a far parte di questo mondo.
Tale percorso può essere d’aiuto per acquistare ogni singola competenza necessaria per divenire Digital Marketing Manager.
Anche in questo caso il corso si può svolgere online, attraverso delle lezioni on demand che non superano le 30 ore. Ninja Academy è a pagamento ma comunque fornisce un certificato di professionalità al termine del corso.
24ore Business School
Il percorso previsto dal 24ore Business School è molto ampio, e punta a formare gli studenti che dovranno diventare Digital Marketing Specialist. I corsi sono tanti, alcuni full time altri partiti time.
La scuola 24ore Business è anche a pagamento, ma in questo periodo è possibile sfruttare la formazione gratuita che viene proposta ogni giorno dopo le 18:00.
Facebook Blueprint
Facebook Blueprint è un corso online di digital marketing completamente gratuito, anche perché è offerto direttamente dal social più famoso del mondo, ovvero Facebook.
Facebook for Business prevede un’area dedicata interamente ai corsi in questione, messi a punto da insegnanti specializzati, che allo stesso tempo sono anche utenti della piattaforma.
Il corso aiuta anche a gestire strumenti e siti web proprio come Instagram, Facebook, Messenger, Whatsapp, ecc.
Master in Digital Marketing
Dopo i corsi portato a termine per ottenere gli attestati fondamentali del digital marketing, è possibile approfondire tali competenze anche attraverso il Master in Digital Marketing.
Questo corso è online e dura all’incirca 60 ore. Naturalmente, è possibile anche partire da un livello base per poi aggiornare ed approfondire le proprie competenze, anche se comunque è sempre bene raccomandare di scegliere questo corso in un secondo momento.
Quest’ultimo è a pagamento e rilascia una certificazione di partecipazione.
Coursera
Coursera è una vera e propria piattaforma che viene messa a disposizione degli utenti per accedere ad una grande ed ampia lista di corsi online di digital marketing.
Quest’ultimi sono quasi gratuiti, anche perché si parla comunque di cifre irrisorie. Questa azienda statunitense è stata creata è messa a punto da docenti di informatica per dare ai propri alunni delle lezioni gratuite.
I corsi adesso possono essere letti e studiati da tutti. Il mondo del digital marketing non è il solo ad essere menzionato, al contrario, è possibile integrare anche discipline come quelle umanistiche, le scienze sociali, matematica, fisica, informatica, business ecc.
Conclusione: quale corso scegliere?
Dopo aver letto dei migliori corsi di digital marketing online, è sicuramente possibile farsi un’idea e capire quale sia la scelta migliore attuare e quale quella più conveniente. È consigliabile, inoltre, scegliere guardando già al futuro.
Una piccola annotazione finale: non bisogna disdegnare la teoria e cedere alla trappola dei corsi “solo pratici”. Se non si capisce cosa si sta facendo e soprattutto perché, il rischio di diventare dei piccoli “automi digitali” è dietro l’angolo.