Vorresti laurearti, ma non hai tempo per frequentare le lezioni? Scegli un percorso di laurea in psicologia online!
Stai cercando un corso di laurea in psicologia online? Il Consorzio Universitario Internazionale è in grado di offrire tutte le proposte giuste per le tue esigenze.
La laurea in Psicologia online rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che vorrebbero conseguire un titolo di studio universitario, ma hanno difficoltà a frequentare le lezioni oppure non riescono a conciliare il lavoro con il programma dell’università tradizionale.
Laurearsi in psicologia online: in cosa consiste il corso?
Hai sempre immaginato una carriera in psicologia? Sei sempre stato attratto dalle materie e dalle nozioni di ambito psicologico e stai cercando un’offerta formativa che ti permetta di conseguire un titolo di laurea in psicologia online a distanza?
Forse non lo sai, ma il numero di coloro i quali decidono di iscriversi a corsi di laurea psicologia online è in costante aumento. Ciò è dovuto al fatto che la tecnologia odierna consente di poter conseguire facilmente un titolo di laurea in psicologia online, legalmente riconosciuto dal Miur, con la possibilità di poter studiare in qualsiasi momento della giornata: un corso di laurea online richiede, infatti, soltanto un po’ di organizzazione e ottimizzazione del tempo a disposizione, così da non sottrarre tempo utile alla propria vita personale, alla famiglia oppure al lavoro.
L’offerta formativa di una laurea in psicologia online è orientata al raggiungimento e acquisizione delle conoscenze per la progettazione psicologica nei diversi contesti sociali, organizzativi, educativi oppure clinici.
Obiettivi della laurea in psicologia online
Ti stai chiedendo quali competenze potrai acquisire scegliendo un corso di laurea in psicologia online? Quali sono gli obiettivi da raggiungere? La laurea in Psicologia online ha come obiettivo quello fornire agli studenti un ampio bagaglio di conoscenze scientifiche sia teoriche sia applicative, fondamentali per lo sviluppo di una carriera professionale.
Una volta conseguito il titolo di studio e terminato, quindi, il percorso di laurea in psicologia online, ogni studente avrà acquisito delle specifiche competenze e conoscenze relative all’indirizzo scelto; sarà, quindi, formato circa i fondamenti del sapere psicologico e delle metodologie di intervento e sarà in grado di:
- Valutare i comportamenti e le caratteristiche affettivo-emotive e cognitive della persona, attraverso la conduzione di colloqui e la somministrazione di test.
- Progettare e realizzare interventi di matrice psicologica in ogni ambito, che sia clinico, della salute oppure della comunità.
- Contestualizzare i problemi attraverso il confronto.
- Progettare e realizzare ricerche psicologiche in ogni ambito attraverso la somministrazione di test.
- Redigere relazioni e testi scientifici.
- Capacità di operare e collaborare con altri settori disciplinari.
- Utilizzare i principali strumenti informatici negli specifici ambiti di competenza.
- Fornire supporto per la gestione delle risorse umane e la valutazione in fase di reclutamento, selezione e formazione.
- Studiare e fornire una soluzione a problemi riguardanti la qualità della vita dell’individuo, come la gestione dell’aggressività o della comunicazione.
- Fornire supporto al miglioramento delle relazioni tra gli individui dai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali.
- Progettare e promuovere attività di benessere rivolte non solo a singoli individui ma anche a gruppi di persone, alla comunità.
Se hai intenzione di iscriverti ad un corso di laurea in psicologia online, una volta conseguito il titolo di studio avrai acquisito le capacità principali per riuscire a realizzare e proporre soluzioni a problemi in contesti a valenza psicologica, al fine di facilitare l’interazione nei diversi contesti presi in esame. Come? Attraverso la preparazione di ricerche scientifiche che raccolgano, elaborino ed interpretino i dati ricavati. Il lavoro dello psicologo mira a stimolare una rielaborazione della propria persona attraverso un processo di critica personale e continui confronti su specifici temi oggetto del processo introspettivo e psicologico.
Quali sbocchi professionali offre la laurea in psicologia?
Dopo aver analizzato le diverse capacità e conoscenze che acquisirai una volta completato il percorso di laurea in psicologia online, ti stai chiedendo quali sbocchi professionali può garantirti questo tipo di percorso di studi?
La risposta è molto semplice. Potrai avviare una tua attività ed aprire uno studio provato in cui esercitare, dopo aver superato l’esame di Stato ed esserti iscritto regolarmente all’Albo dei professionisti. Puoi trovare impiego all’interno di grandi o piccole aziende che abbiano uffici dedicati alla gestione di metodologie e analisi di ambito psicologico.
Se desideri lavorare nel settore medico, le posizioni che potrai ricoprire saranno collegate certamente l’erogazione di servizi psicologici o di neuropsichiatria infantile, i dipartimenti di salute mentale e i reparti pediatrici. Poi, ancora, potresti occuparti di un settore dedicato come quello dei consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari e i centri di accoglienza per famiglie. Se, invece, vuoi lavorare all’interno di un’azienda, potrai ricoprire un ruolo importante negli uffici del personale nell’analisi delle prestazioni da questi rese, o nei processi di selezione e orientamento al ruolo.