Imparare l’inglese: attenzione ai verbi irregolari

verbi irregolari inglese

Sicuramente l’inglese rappresenta una delle lingue più parlate al mondo, nonché una delle più importanti non solo per quanto riguarda la cultura personale ma anche in ambito lavorativo.

Pur trattandosi di una lingua relativamente semplice da imparare, l’inglese può nascondere alcune insidie in grado di mettere in crisi gli studenti che vi si approcciano. Una di queste è sicuramente rappresentata dai verbi irregolari.

Di cosa si tratta esattamente? Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza spiegando cosa sono e fornendo qualche piccolo consiglio per impararli.

Cosa sono i verbi irregolari

I verbi irregolari della lingua inglese sono quei verbi che, quando vengono declinati, non seguono la normale costruzione verbo+ed.

Quando si tratta di verbi regolari, infatti, per declinare nella forma simple past o simple participle è sufficiente aggiungere ed al verbo. Ad esempio, se consideriamo il verbo amare (to love), declinandolo al passato otteniamo: Love à Loved

Nei verbi irregolari, invece, non è così che succede. Come si declinano, allora?

Puoi imparare a riconoscere e a declinare correttamente i verbi irregolari in inglese con l’ausilio di un’apposita tabella. All’interno di questa tabella, potrai trovare le forme base, simple past e simple partiple di tutti i verbi irregolari inglesi, insieme ad una colonna aggiuntiva che fornisce la corrispondente traduzione in italiano.

Qualche piccolo consiglio

I verbi irregolari presenti nella lingua inglese sono all’incirca 200. Conoscerli diventa essenziale per chiunque si appresti a studiare questa lingua poiché, pur rappresentando solo il 3% dei verbi inglesi, la maggior parte di essi sono tra i più comunemente utilizzati.

Purtroppo non esiste una regola universale per riuscire a individuare e declinare i verbi irregolari. C’è dunque poco da fare: bisogna impararli a memoria.

Naturalmente, imparare tutti i verbi irregolari a memoria richiede un grandissimo sforzo e non è propriamente semplice. Tuttavia, alcuni piccoli accorgimenti potrebbero risultare utili per rendere questo sforzo un po’ più lieve.

Innanzitutto, ti consigliamo di studiare i verbi irregolare un po’ per volta. Non ha senso cercare di memorizzarli tutti nello stesso momento. Al contrario, dividerli in gruppi e studiarne un po’ ogni giorno può risultare di gran lunga più utile, nonché più efficace.

Allo stesso modo, un altro metodo che ti aiuterà a memorizzare i verbi irregolari potrebbe essere quello di trascriverli più volte su un foglio. E’ noto, infatti, come scrivere più volte qualcosa aiuti a fissare meglio il concetto nella mente.

Un altro modo per poter meglio memorizzare i verbi irregolari inglesi potrebbe essere quello di individuarli nel testo di una canzone che ti piace particolarmente. In questo modo, associare il ricordo del verbo a quel testo ti aiuterà a ricordare meglio.

Con l’aiuto di questi piccoli accorgimenti, e naturalmente con tanta tanta costanza, riuscirai pian piano a memorizzare molti dei verbi irregolari che vengono usati più comunemente nella lingua inglese, migliorando così la tua conoscenza di questa lingua!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *