Contrariamente a quanto si possa pensare, il francese è una delle lingue più conosciute e parlate al mondo. Sebbene questa sia nata in Francia, grazie alla politica espansionistica posta in essere nel corso della storia, il francese è arrivato in molteplici paesi. Dalla Tunisia al Marocco, dall’Algeria al Senegal: sono solo alcune delle Nazioni dove questa lingua, spesso, viene adottata come seconda lingua ufficiale.
Tuttavia, per chi non ha mai avuto nessun tipo di approccio con questo idioma, il suo studio potrebbe rivelarsi ostico. Grazie però al web, oggi è possibile servirsi di molteplici metodi per poter tentare un approccio allo studio di questa affascinante lingua.
Come studiare la lingua francese
Come anticipato, in giro per la rete ci sono una serie di opzioni interessanti per avviarsi all’apprendimento di una lingua come quella francese. Grazie alla presenza di eserciziari, lezioni di grammatica ordinate per argomento e tanto altro, è possibile allenarsi quotidianamente per affinare le proprie competenze.
Le opzioni per studiare la lingua francese, quindi, sono tante. Vale qundi la pena di analizzarne qualcuna:
- Come suggerisce WikiHow, ci sono vari step per cominciare a studiare: innanzitutto potrebbe essere utile acquistare un dizionario come il Collins Robert o il Larousse; affidarsi a dei siti online può rivelarsi una buona idea, tuttavia è bene accertarsi prima della loro precisione;
- Fare un giro sui canali radio e tv francesi può essere un’ottima palestra per l’ascolto. Tuttavia, è bene specificare che ascoltare un telegiornale, per esempio, potrebbe richiedere una conoscenza del lessico più avanzata. Cominciare ad allenarsi ascoltando dei podcast, alcuni per principianti, potrebbe rivelarsi un’idea vincente;
- Guardare film doppiati in francese, o magari con l’ausilio dei sottotitoli. E’ consigliabile cominciare, magari, con dei film già visti, in modo da seguire quantomeno un filo logico senza rischiare di perdersi nei meandri della lingua.
Imparare il francese: i siti migliori
Per iniziare, il sito sicuramente più raccomandabile è quello del dizionario Larousse: così come la sua controparte cartacea, anche quella digitale conferma una grande attendibilità.
Anche Babbel, tra le varie opzioni, costituisce una valido sostegno per l’apprendimento della lingua francese. Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva, infatti, è prediletta da molteplici principianti che si approcciano allo studio della lingua.
Clicca qui per provare babbel.
Da non dimenticare poi YouTube che, grazie alla presenza di numerosi canali dedicati, può costituire una tappa interessante per avviarsi allo studio. Grazie infatti alla presenza di videolezioni, infatti, è possibile in un solo colpo unire sia lo studio della grammatica che quello della fonetica. In tal modo non solo si apprendono i crismi basilari della lingua, ma si ha anche la possibilità di acquisire sin da subito una corretta pronuncia.
In definitiva quindi, attraverso queste soluzioni, è possibile dedicarsi allo studio della lingua francese, con la possibilità concreta di poter raggiungere risultati più che soddisfacenti.