Cos’è il master management dello sport e come conseguirlo?

master manager dello sport

Il settore sportivo impone che chi sia impiegato in esso, nella sua gestione abbia competenze che non siano essenzialmente tecnico-sportive.

Il Manager dello sport deve conoscere l’ambito sportivo in cui lavora e avere una buona capacità di problem-solving.

Si richiedono competenze nella comunicazione, nella gestione di eventuali problemi come la salute, l’aspetto social e giuridico del team per cui si gestiscono gli affari.

Rilevano le conoscenze economiche, giuridiche e la capacità di gestione sotto-pressione.

Il Manager dello Sport è una figura apparsa di recente, pertanto, non tutti conoscono questa opzione lavorativa e quali master o corsi di laurea seguire per accedere alla qualifica.

A seguire una breve guida in cui si descrive nel dettaglio la figura del Management dello sport e alcuni consigli pratici su come conseguire la qualifica.

Management sportivo: chiarimenti e caratteristiche

Il Manager dello Sport ha un ruolo in prima linea in una società, lo stesso è ai vertici che sia un centro sportivo o una società nazionale o estera sportiva fino ad arrivare alle Federazioni.

In quanto manager tra e sue competenze non vi è la semplice gestione amministrativa.

Il Manager dello Sport supervisiona l’organizzazione economica, giuridica ed amministrativa della società di cui è posto alla direzione.

Il suo compiti è individuare piani per snellire la burocrazia interna, ottimizzare i costi, migliorare i profit e incrementare le entrate.

Prende decisioni personali e supervisiona alle attività dei suoi subordinati, intervenendo e correggendo eventuali anomalie.

Tra i suoi compiti vi sono le campagne pubblicitarie e di sponsorizzazione di eventi o merchandising inerenti all’attività sportiva.

Egli coordina non solo le attività inerenti alla sede in cui ricopre il ruolo ma gestisce e coordina le attività dei medesimi atleti e allenatori che operano nell’impianto sportivo.

Le sue competenze oscillano dal campo sportivo a quello amministrativo, giuridico con nozioni di economia, spiccate doti nel marketing e nel settore organizzativo in generale.

A conoscenza delle norme sulla sicurezza e la salute fa sì che gli impianti e coloro che lavorano negli stessi o vi accedano siano tutelati da qualsiasi evento nefasto usando misure di prevenzione.

Master e laurea per diventare Management dello sport

Chiunque volesse intraprendere a carriera di Manager dello Sport deve acquisire specifiche nozioni e qualità manageriali.
Al riguardo, alcuni Atenei hanno introdotto uno specifico corso di laurea in Management dello sport, una mini-laurea triennale per acquisire la qualifica di Manager dello Sport.

Altresì, il CONI ha dato in collaborazione con l’ente MBA ad un Master in “Diritto e Management dello Sport”.

Infine, vanno ricordati i corsi di formazione sul “Management dello Sport “, si tratta di corsi di aggiornamento al fine di acquisire le nozioni necessarie per intraprendere la carriera di manager.

La formazione prevede corsi in diverse materie: diritto, comunicazione, economia ecc…

I corsi prevedono il rilascio di un diploma, laurea o certificazione finale, requisito necessario per candidarsi al ruolo di Manager dello Sport.

Sono previste prove intercorso ed un esame finale.

Quanto ai costi, essi variano, a seconda dell’Ateneo scelto, se si sceglie un percorso telematico o meno, tuttavia, i costi sono pienamente sopperiti da un normale stipendio nella qualifica di Manager dello sport.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *