Da anni ormai la figura dell’influencer si è inserita nell’alveo delle professioni maggiormente ambite dai giovani. In molti infatti sognano di diventare un personaggio famoso delle piattaforme social e di ricevere migliaia di euro al mese in cambio di consigli ed opinioni in merito a determinati prodotti o servizi. In genere gli influencer sono personaggi che hanno ricevuto successo nel mondo dello spettacolo e sono riusciti ad utilizzare il loro successo per ottenere visibilità anche sui social networks. Di recente però anche nel nostro Paese sono stati introdotti dei corsi di studi che permettono ai giovani non solo di capire cosa fa un influencer ma addirittura di ricoprire questo ruolo nel mondo della rete.
Il corso di laurea in Influencer
Il corso di laurea in Influencer è un recentissimo indirizzo di studi che coinvolge il settore della comunicazione e del marketing. Un buon influencer infatti deve possedere una comunicazione eccezionale per poter sponsorizzare al meglio i prodotti o i brand delle imprese che si rivolgono a tale figura. Quest’ultima, nonostante non sia regolamentata ancora in via ufficiale è diventata ormai una figura centrale nel tessuto economico capace di trovare un’occupazione in tantissimi settori.
Più precisamente, il corso in questione fornisce tutte quelle competenze necessarie per poter operare al meglio nella nuova frontiera del marketing ovvero quello di matrice “influenzale” che sta letteralmente surclassando il marketing inteso nella sua accezione tradizionale. Il corso di influencer inoltre è caratterizzato da un’ampia eterogeneità di materie che permettono allo studente di avere una preparazione trasversale in svariati settori, come ad esempio: sociologia, comunicazione, filosofia del linguaggio, semiotica e molte altre ancora. Le materie fondanti sono sicuramente economia, diritto dell’informazione, social media management, comunicazione d’impresa, web marketing. Lo scopo del percorso di laurea di durata triennale è quello di formare un professionista che ha le capacità necessarie per muoversi con competenza all’interno delle svariate (e sempre più complesse) piattaforme social presenti su Internet. Non si tratta però solo di conoscenze strettamente tecnico-informatiche, l’influencer infatti deve possedere anche capacità nell’ambito della comunicazione da adottare per persuadere al meglio i possibili clienti attraverso le tecniche principali di pubblicità e marketing. Se si è interessati al corso di laurea in Influencer è possibile ottenere maggiori informazioni sullo stesso mediante una rapida consultazione dei siti degli istituti che danno l’opportunità di seguirlo, come www.formazionecorsi.com ad esempio.
Chi è e cosa fa l’Influencer
L’Influencer è un vero e proprio opinion leader, un professionista dotato di particolari competenze e conoscenze tecniche che gli permettono di coinvolgere e di persuadere nel miglior modo possibile i potenziali clienti. Normalmente l’influencer guadagna con la diffusione e l’amplificazione e mezzo social di determinati messaggi promozionali che sponsorizzano i marchi di determinate aziende in modo che queste possano ricevere una enorme pubblicità. Più è famoso l’influencer, maggiore sarà la possibilità di persuasione dello stesso con conseguente maggiore pubblicità del brand. Più semplicemente, il compito dell’influencer è quello di influenzare la propria community di followers sui propri canali social. Il termine “influencer” è piuttosto generico, all’interno dello stesso infatti è necessario distinguere varie tipologie in base alla piattaforma: blogger, fotografi, YouTubers, Instagrammers, TikTokers, videomaker, ovvero soggetti che sono stati in grado di crearsi una certa popolarità in un determinatosocial. Pragmaticamente, la loro attività consiste nel pubblicizzare in modo periodico determinati contenuti di qualità sui propri canali e di interloquire via messaggi con i propri followers.
In giro per il web esistono migliaia di influencer specializzati in determinati settori ad esempio i “FoodInfluencer” (specializzati nel settore del food), “Beauty Influencer” (specializzati nel settore della bellezza e del make up, “Gaming Influencer”, (specializzati nel mondo dei videogiochi) ecc. All’interno della propria categoria, il compito dell’influencer è quello di creare contenuti di qualità in modo da poter sponsorizzare determinati brand. Ovviamente le mansioni del professionista non si limita semplicemente nel postare un singolo post, l’influencer infatti deve redigere un vero e proprio piano di pubblicazione e di condivisione dei contenuti a seconda della piattaforma utilizzata. Lo scopo è quello di ottenere il massimo engagement possibile con i propri seguaci. In molti ritengono che quella dell’influencer rientri nell’ambito delle professioni del futuro, sempre più giovani infatti sognano di poter diventare famosi e di guadagnare grazie ai social, non più meri strumenti di svago ma veri e propri strumenti di lavoro.
Quanto guadagnano gli Influencers
Quella dell’influencer è una professione che, se fatta bene, può portare a guadagnare veramente tanto. Secondo una recente classifica pubblicata su Money.it esistono influencer capaci di guadagnare cifre come 1 milione di dollari per ogni post sponsorizzato. Ovviamente non tutti riescono a guadagnare somme simili, tuttavia con un titolo di studio che conferisce la qualità di influencer è piuttosto semplice inserirsi nel mondo del lavoro e trovare un’occupazione presso aziende o start up che cercano di estendere nel miglior modo possibile il proprio brand. In media un influencer riesce a guadagnare come un professionista affermato, ovviamente le entrate variano in base a svariati fattori come ad esempio la capacità, l’esperienza, il settore, la versatilità dell’influencer e tanto altro ancora.