Come imparare una lingua online?

imparare lingua online

Nei tempi in cui viviamo, conoscere o saper parlare fluentemente una lingua straniera è molto importante. Infatti, ci sono molte situazioni in cui comprendere una lingua diversa da quella che parliamo è essenziale, sia che dobbiamo affrontare un viaggio, sia per un colloquio di lavoro o altro.

Molte sono le persone che desidererebbero imparare lingue diverse ma, complici il poco tempo o poco denaro a disposizione, non possono accedere a corsi di lingue straniere o permettersi viaggi in un paese estero per imparare la lingua da loro desiderata.

A questo punto sorge una domanda:è possibile imparare lingue straniere con metodi alternativi a quelli elencati sopra? La risposta è si.

Qual è questo metodo alternativo? quali sono i vantaggi?

E’ essenziale ricordare che viviamo in un’epoca in cui la tecnologia sta facendo passi da gigante. Infatti, negli ultimi anni, su Internet sono disponibili molte piattaforme, sia via web o app, accessibili a ogni tipo di persone, che permettono di imparare dalle basi una lingua straniera o di rinfrescare la nostra conoscenza di quest’ultima.

Alcuni dei tanti vantaggi di imparare una lingua online è che per la maggior parte dei casi è completamente gratuito, non richiede spostamenti(quindi imparare anche comodamente da casa)e anche l’assenza di orari già stabiliti per seguire una lezione, utile per chi ha poco tempo da dedicare allo studio.

Adesso, procediamo a citare quattro piattaforme dove è possibile imparare molto facilmente una lingua straniera.

Quattro modi per imparare le lingue online

Babbel

Servizio web molto famoso che permette di apprendere fino a 14 lingue. Questa piattaforma, a differenza di Duolingo, non è gratuita e dopo la prova gratuita iniziale è possibile scegliere due diverse opzioni di abbonamento. Babbel offre lezioni di alta qualità che si concentrano maggiormente sulle capacità di conversazione base. Inoltre i corsi sono frazionati in piccole unità didattiche così da inserirle facilmente nella routine giornaliera. A nostro modo di vedere è uno dei migliori in circolazione per qualità e convenienza. Clicca qui per provare babbel.



Duolingo

E’ una piattaforma disponibile sia su web, sia su sistemi Android e iOS. Una delle cose più accattivanti che ha contribuito a rendere famoso Duolingo è la possibilità di imparare giocando. Infatti ha proprio le caratteristiche di un videogame, in quanto include punti, classifiche e vite. Tutto questo è un incentivo a studiare e trasforma lo studio di una lingua in un’attività divertente, così da non rendere pesante e gravosa il lavoro di apprendimento.

Altra caratteristica utile e la divisione in blocchi delle lezioni. Una volta terminata la lezione, si può passare alla successiva o tornare alla precedente per rafforzare gli eventuali punti deboli. In ultima analisi, ricordo che Duolingo non costa nulla.

Busuu

Questa piattaforma mette a disposizione degli utenti corsi e lezioni di lingua interattivi. Offre la possibilità di collegarsi con dei madrelingua in modo tale da permettere di perfezionare la propria tecnica linguistica e permette di accedere a delle guide grammaticali. E’ disponibile su web e su sistemi operativi Android e iOS.

Memrise

Come le altre sopracitate, anche questo servizio è disponibile su web, Android e iOS. Il sistema di apprendimento delle lingue utilizzato da Memrise si basa sulla capacità mnemonica della persona di associare delle determinate parole a delle figure. Si fa molto affidamento(di conseguenza si allena)la memoria visiva per conoscere nuovi vocaboli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *