Come diventare SEO Specialist?

come diventare seo specialist

Vorresti migliorare le performance del tuo sito? Ti piacerebbe apprendere tecniche e metodologie per aiutare altri ad ottenere maggior visibilità? In tal caso potrebbe interessarti un percorso che ti spieghi come diventare SEO specialist!

Cos’è uno SEO Specialist?

Il SEO ( Search engine optimization) è un’attività fondamentale per attirare maggiore traffico e per attribuire maggior credibilità ad un sito web. Spesso purtroppo non bastano, tempo entusiasmo ed energie per agire nel modo migliore e ottenere i risultati desiderati. Il SEO specialist, figura professionale del web, è colui che potrà aiutarvi nell’ottenere un miglior posizionamento organico sui motori di ricerca, affiancandovi e dandovi i consigli giusti per ottimizzare la vostra vetrina sulla rete.

Cosa fa?

  • Ottimizzerà le tue pagine per garantire la miglior user experience
  • Effettuerà un’attenta analisi della SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca) e studierà gli interventi necessari per migliorare costantemente.
  • Cura la struttura del sito e delle pagine
  • Analizza e migliora la velocità di navigazione e consultazione
  • Fissa delle KPI (key performance indicator) come numero di pagine visitate, tempo di permanenza nel sito, ossia le metriche da che permettono di monitorare i risultati online
  • Si aggiorna costantemente sulle variazione degli algoritmi dei motori di ricerca. Queste logiche si evolvono e cambiano continuamente, è pertanto importante tenere il passo per non correre il rischio di un drastico e repentino calo di prestazioni.
  • Si occupa delle attività di link earning o link building
  • Utilizza i principali strumenti di seo tool, excel e analisi tecnica
  • Cura il reporting
  • Monitorizza i risultati con strumenti come Google Analytics o simili. Tramite l’analisi ha la possibilità di comprendere l’evoluzione della situazione e di intervenire in modo tempestivo.

Quanto guadagna un SEO Specialist?

Trattandosi di una professione nata di recente non ancor ben definita nell’ordinamento Italiano è difficile avere dei dati precisi. Un riferimento si può trovare nella codificazione dei profili professionali, compresi quelli del mondo Web, prodotta nel 2014 secondo le specifiche del Comitato Europeo di Normalizzazione (CEN).

La retribuzione risulta essere variabile in base all’esperienza e alle referenze acquisite e all’inquadramento contrattuale. Questa professione può infatti essere svolta come lavoratore dipendente o come freelance.

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, secondo uno studio del 2015, La Retribuzione Annua Lorda (RAL) è pari a 35.000/60.000 euro per un candidato con una vita professionale dai 5 ai 9 anni, e di 60.000/80.000 per uno con esperienza superiore.

Per i liberi professionisti i compensi sono all’interno di una forbice più ampia e variabile.

Percorso formativo per diventare SEO Specialist

Non esiste al momento una vera scuola di formazione per poter ricoprire questo ruolo ma è possibile frequentare dei corsi specialistici. Anche Corriere.it ha dedicato degli articoli interessanti sulla figura del SEO specialist
(link: http://nuvola.corriere.it/2016/07/07/gli-11-requisiti-per-lavorare-come-seo/)

Uno dei percorsi formativi di maggior qualità e competenza è quello offerto da https://master.seotraining.it Un percorso completo attivo dal lontano 2011. Il corso ha la durata di sei mesi con la possibilità di dare un esame finale.

Chi lo ha frequentato dichiara di aver apprezzato l’interazione, la disponibilità e la professionalità dei docenti.

Gli utenti sono soddisfatti dell’esperienza vissuta e sottolineano l’importanza di un corso in cui non solo si ha l’opportunità di apprendere delle nozioni ma anche di “esplorare” e testare le varie possibilità e decidere quindi che strada o specializzazione prendere.

Vi è un buon rapporto qualità prezzo.

Il valore aggiunto sembrano essere i contest, che danno la possibilità di confrontarsi a distanza.

Una vera e propria scuola di vita e professionale, che permette di unire aspetti teorici ad esperienze più pratiche.

Anche se in un primo momento la durata può spaventare si rivela in realtà un vantaggio purché permette di acquisire tutte le conoscenze e le altitudini indispensabili per poter poi intraprendere questa professione.

La maggior parte degli studenti del master svolge ad oggi la professione di SEO Specialist o ricopre posizioni simili. Uno tra gli studenti che ha frequentato il corso è ha ottenuto la certificazione di SEO Specialist è Roberto Cosenza.

Vi consigliamo di dedicare qualche minuto alle video-testimonianze disponibili sul sito e di informarvi sui docenti, tutti esempi di eccellenza e competenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *