Nel mondo del web sono diverse le componenti che vengono messe a disposizione di ogni utente e che permettono di accrescere non soltanto le proprie qualità professionali, ma anche di ottenere una formazione specifica e diretta su alcuni cardini della propria conoscenza. Google, attraverso corsi semplificati e anche piuttosto accelerati, permette di ottenere una grande conoscenza delle sue componenti e dei suoi settori, relativi soprattutto alla pubblicizzazione e all’ottimizzazione di prodotti sui motori di ricerca e sulla SERP. Una di queste realtà è rappresentata da Google Ads che, come da nome, permette di realizzare i propri meccanismi pubblicitari sul web attraverso una serie di specifiche direttive: ma come si può ottenere una certificazione in tal senso, che aiuta nel mondo del lavoro e offre anche una chiave di volta per diverse realtà aziendali? Ci sono diversi step da seguire ma, al termine degli stessi, si potrà godere di una certificazione ulteriore.
Certificazioni Google Ads: quante ne sono?
Attualmente, Google Ads mette a disposizione diverse certificazioni, in modo da offrire specifiche competenze in base alle proprie caratteristiche e sulla base delle attitudini che vogliono essere seguite per il proprio lavoro futuro. Si tratta delle seguenti, per le quali Google specifica:
- Certificazione Google Ads sulla rete di ricerca: Dimostra di saper creare e ottimizzare campagne sulla rete di ricerca di Google. Gli utenti certificati saranno in grado di sfruttare soluzioni automatizzate come Smart Bidding e Audience Solutions per massimizzare il rendimento delle campagne e raggiungere obiettivi di marketing specifici.
- Certificazione Google Ads sulla Rete Display: Convalida le tue competenze nell’uso della Rete Display di Google per raggiungere i risultati e ottenere il massimo dal tuo investimento nella pubblicità display. Gli utenti certificati dimostreranno di saper sviluppare strategie e campagne efficaci per la Rete Display in grado di raggiungere obiettivi di marketing specifici.
- Certificazione Google Ads sulla pubblicità video: Metti in mostra le tue capacità di sfruttare le soluzioni pubblicitarie di YouTube e Google Video. Gli utenti certificati dimostreranno di saper raccontare storie efficaci su YouTube per raggiungere i potenziali clienti lungo tutto il percorso di acquisto su larga scala.
- Certificazione sugli annunci Shopping: Convalida le tue competenze nell’utilizzo e nell’ottimizzazione degli annunci Shopping. Gli utenti certificati dimostreranno inoltre di saper creare e ottimizzare campagne Shopping in grado di massimizzare la copertura e le conversioni.
- Certificazione Google Ads sulle campagne per app: Dimostra di saper creare campagne per app Google in grado di avere un impatto sulla tua attività. Gli utenti certificati dimostreranno di comprendere i principi di base della creazione delle campagne e delle strategie di ottimizzazione avanzate.
- Certificazione Google Ads sulle misurazioni: Dimostra di saper misurare e ottimizzare il rendimento degli annunci digitali utilizzando le soluzioni di misurazione di Google. Gli utenti certificati dimostreranno di comprendere le metriche più importanti e di saper trasformare le informazioni chiave in azioni volte a migliorare il rendimento di Google Ads e ottenere risultati concreti per la propria attività.
Le certificazioni sono disponibili in 22 lingue: ceco, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, francese, giapponese, inglese (Regno Unito), inglese (Stati Uniti), italiano, olandese, polacco, portoghese, portoghese (Brasile), russo, slovacco, spagnolo, spagnolo (America Latina), thailandese, tedesco, turco e vietnamita.
Come ottenere una certificazione Google Ads?
A questo punto, si può prendere in considerazione il metodo che porta a ottenere una certificazione di Google Ads attraverso i diversi passaggi da seguire. Scegliendo una delle strade che sono messe a punto da Google sulla base della suddivisione precedentemente esplicata, si potranno servire dei percorsi di formazione semplificati, che permettono di ottenere continuamente tutorial, video, esempi diretti, menù a tendina e altre semplificazioni che permettono di comprendere in modo diretto le diverse componenti oggetto di valutazione.
Il test si basa su una serie di interrogativi che prevedono fino a un 20% di errori, in un tempo massimo di 75 minuti. I risultati sono disponibili in 24 ore e, nel caso in cui il test non sia stato superato, può essere ripetuto dopo aver atteso un giorno.
vorrei fare il test