Cos’è la SEO e a cosa serve?

cos'è la seo e a cosa serve

Che cos’è la SEO?

Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization con il quale si indica l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. In altre parole si va a lavorare su un sito web al fine di renderlo visibile e farlo trovare nel grande mare di internet dagli utenti interessati allo stesso. I diversi motori di ricerca, infatti, quando visitano un sito lo analizzano a fondo per capire di cosa tratta, lo indicizzano e lo posizionano in base ad una serie di fattori più o meno conosciuti. Proprio in questa maniera gli danno cioè una maggiore o una minore rilevanza facendolo salire o scendere nella scala delle ricerche sui motori di ricerca.

A cosa serve la SEO?

La SEO, dunque, è l’insieme di strategie e tecniche che servono a migliorare la visibilità di un sito sui motori di ricerca. Un sito che non viene trovato è un sito che non esiste! Per tale motivo è necessario lavorare e rendere un sito/contento il più possibile SEO friendly in modo tale che i motori di ricerca possano capire di cosa stiamo parlando e possano posizionarci in un modo adeguato rispetto anche alla qualità del nostro contenuto.

Proprio così, lavorare di SEO su un sito con contenuti di scarsa qualità serve a ben poco, avremo difficoltà a posizionarci… Al contrario, avere dei contenuti di qualità, che siano approfonditi, che abbiano un linguaggio naturale, che rispondano adeguatamente alla domanda del nostro lettore ci consentirà di avere maggiori probabilità di posizionarci tra i risultati della prima pagina dei risultati di ricerca.

E’ facile capire come sia importante per le aziende che basano il proprio business online sia importante farsi trovare, ed evitare così di perdere centinaia di potenziali clienti.

Sono diverse le figure professionali del web che si occupano della SEO, tra essi ci sono i SEO Manager, SEO Specialist, Link builder.

Come si fa ad ottimizzare un sito web?

Per riuscire ad ottimizzare un sito web è necessario compiere alcuni step:

  • analizzare e comprendere a fondo il progetto
  • analizzare il mercato sul quale si va ad operare
  • comprendere come l’utente stia cercando un determinato prodotto o servizio
  • comprendere come l’utente stia cercando all’interno del nostro sito
  • ricercare le giuste parole chiave che consentano di posizionare il sito e i suoi contenuti
  • studiare e applicare le giuste strategie di posizionamento
  • possedere conoscenze tecniche non solo di SEO ma anche di linguaggi di programmazione
  • capacità di creare contenuti di valore per il lettore e rilevanti per i motori di ricerca.

Aumentare la visibilità

Detto questo, come abbiamo visto, la visione deve essere globale. Inserire qualche parola chiave qua e la non consentirà di posizionare un sito web. E’ importante che tali operazioni vengano svolte da persone qualificate, come un consulente SEO, in modo tale che venga svolto il lavoro in modo adeguato, seguendo le giuste fasi… solo così si avranno maggiori possibilità di successo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *