Per studiare efficacemente non basta dedicare il giusto tempo all’apprendimento, ma anche le modalità e le condizioni con cui si affronta il momento dello studio, sono fondamentali per un’idonea applicazione e di conseguenza per ottenere risultati soddisfacenti.
Con un po’ di organizzazione e delle semplici regole, gli esiti dello studio possono cambiare decisamente in meglio.
Concentrarsi nello studio: 5 consigli utili
Programmare
Prima di buttarsi a capofitto nello studio bisogna stabilire uno schema che dia un ordine preciso agli argomenti, fissando in anticipo quanto tempo bisogna dedicare ad ognuno di essi, mettendo in preventivo anche la necessità di un eventuale ripasso.
L’ordine degli argomenti è molto importante per stabile le priorità: in particolare nel caso dello studio, bisogna identificare subito quali sono gli argomenti capisaldi che bisogna assolutamente conoscere e memorizzare, per passare poi ad un approfondimento generale.
Al bando le distrazioni
L’interruzione dallo studio dovuta a telefonate, messaggi, e-mail è deleteria, in quanto non solo toglie la concentrazione per quel preciso momento, ma da uno studio è emerso che ci vuole un periodo di tempo di circa 23 minuti prima di recuperarla completamente.
In pratica se da un lato il bombardamento di messaggistica varia cui siamo quotidianamente sottoposti, ci allena ad agire e pensare in multitasking, dall’altro lato frammenta la nostra attenzione facendole perdere efficacia.
A questo riguardo un recente studio di World Psychiatry, la famosa rivista medica di psichiatria, approfondisce esattamente l’aspetto di come gli stimoli digitali stiano modificando radicalmente il nostro modo di ragionare, ecco il link: www.repubblica.it/scienze/2019/06/07/news/piu_multitasking_meno_attenzione_ecco_come_internet_modifica_il_cervello-228177902/
La comodità amica dello studio
Sembra scontato dirlo, ma quando si deve stare per molto tempo davanti ad una scrivania, l’aspetto della comodità non va mai sottovalutato e questo perché una sedia scomoda o un tavolo troppo basso, non soltanto tendono a far stancare precocemente tanto da far abbandonare libri e quaderni prima del tempo, ma anche perché a lungo andare, facendo assumere posture sbagliate, possono provocare danni alla colonna vertebrale e dolori muscolari.
Per garantire il massimo confort nel momento dello studio, acquistare una buona sedia da gaming, è sicuramente un valido investimento.
Sono sedie progettate per i giocatori di videogames che trascorrono ore e ore seduti perdendo la cognizione del tempo davanti ai loro giochi preferiti, ma è un mercato in grande crescita proprio per il fatto che l’utilizzo si sta spostando anche sul settore ufficio e studio.
Grazie a tutte le varie regolazioni dello schienale, del poggiapiedi, dei braccioli e al cuscino per il supporto lombare, la sedia da gaming sembra plasmarsi intorno al corpo, sostenendolo e aiutandolo ad avere una buona postura. Si consiglia di far visita al sito sediedagaming.it per aiutarti nella scelta. Qui trovi il link: www.sediedagaming.it
L’ambiente, la luce: due alleati per concentrarsi nello studio
La scelta del posto dove studiare dovrà essere un luogo tranquillo, possibilmente silenzioso e come abbiamo detto senza distrazioni esterne: la televisione accesa inevitabilmente sposterà l’attenzione su di sè e il rumore di sottofondo toglierà la concentrazione necessaria.
Per chi studia al computer, un consiglio fondamentale è quello di non cadere nella tentazione di aprire finestre su argomenti non inerenti a ciò che si sta studiando, poiché la tentazione di andare a sbirciare di tanto in tanto è molto forte.
L’illuminazione è un altro parametro di fondamentale importanza: per far sì che gli occhi non si stanchino, quando la luce naturale diventa insufficiente, le luci a LED sono la scelta migliore dal momento che offrono un’illuminazione diffusa e ovattata.
Atleti dello studio
Proprio come dei bravi atleti, gli studenti debbono affrontare lo studio con un fisico ben allenato, ben nutrito e riposato.
Per questo motivo, per ottenere dei buoni risultati, è importante curare l’aspetto del sonno, dal momento che la stanchezza è certamente nemica di un’efficiente concentrazione. L’aspetto dell’alimentazione che, con il giusto apporto di tutti i nutrienti fondamentali, renderà il corpo più forte e ben predisposto a far fronte alla fatica dello studio.