Il ballo è da sempre presente nella storia dell’uomo, fin dai tempi più antichi, in tutte le sue forme. Rappresentando momenti di preghiera o comunque di aggregazione collettiva e socializzazione, il ballo ha sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza nelle comunità di tutto il mondo.
Come descritto da Wikipedia, “per ballo si intende una molteplicità di forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all’interno di un gruppo”.
Allo stesso modo, sempre come specificato da Wikipedia, “la danza è un’arte che si esprime nel movimento dell’uomo e/o della donna secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l’improvvisazione”.
L’arte, dunque, espressa in un modo diverso da quello che siamo soliti immaginare. Perché il ballo, come la danza in generale, è l’arte di esprimere le emozioni, gli stati d’animo e i sentimenti in tutta la loro profondità.
Grazie al ballo, infatti, è possibile raccontare delle storie senza bisogno di ricorrere alle parole, ma utilizzando un linguaggio se possibile ancora più profondo ed efficace: quello del corpo.
Quali sono i balli più in voga
Esistono tantissimi tipi di ballo, in grado di soddisfare i gusti di tutti! Dalla street dance alla rumba, dall’hip hop al tango, gli stili di ballo tra cui scegliere sono davvero numerosi.
Tra tutti però, ad essere particolarmente amati sono i balli caraibici e latino americani, con i loro ritmi coinvolgenti e pieni di allegria. Molte persone si dilettano a praticare questi tipi di balli da autodidatti, mentre altri preferiscono seguire degli appositi corsi in scuole di ballo, affidandosi all’esperienza degli istruttori.
Una di queste strutture, la Scuola di Salsa di Ivano Esposito, grazie all’esperienza del pluripremiato ballerino e coreografo, offre una vasta selezione di balli per tutti, dai principianti ai più esperti.
Nelle sue diverse scuole, infatti, Ivano Esposito offre corsi di ballo a tutti i livelli: principianti, intermedi, avanzati e per aspiranti competitori di balli caraibici. Per di più, all’interno di queste strutture è possibile seguire lezioni individuali, di coppia o di gruppo, a seconda del tipo di formazione che ognuno desidera ricevere.
I corsi proposti si riferiscono a tutte le discipline di ballo caraibico, tra le quali figurano in particolare: Salsa cubana, salsa portoricana, bachata fusion, merengue. Insomma, le possibilità di scelta sono davvero tante e tutte decisamente divertenti!
Benefici del ballo
Non solo ballare ha il potere di esprimere una tra le più alte forme d’arte, ma può comportare diversi benefici per coloro che la attuano.
Infatti, oltre ad essere un’attività estremamente divertente, il ballo ha la capacità di migliorare lo stato di salute generale e di offrire dei vantaggi sia a livello fisico che mentale.
Ma quali sono esattamente questi benefici? Scopriamolo insieme:
Per quanto riguarda i benefici fisici, non possiamo che considerare come il ballo sia un ottimo modo per perdere peso, aumentare la forza e potenziare i muscoli, migliorando, dunque, la forma fisica in generale.
A livello mentale, invece, il ballo può avere il potere di ridurre gli stati d’ansia, stress e depressione. Per di più, imparando man mano a padroneggiare i vari passi, ballare potrebbe aiutare a migliorare i livelli di autostima e dunque il senso di sicurezza.
Oltre a questi vantaggi, come accennato in precedenza, il ballo è anche in grado di migliorare lo stato di salute. In effetti, ballare aiuta ad aumentare i livelli di energia ed è anche un ottimo metodo per mantenere in buona salute il cuore.
Per di più, allenandosi nel ricordare passi nuovi e vecchi, il ballo aiuta a sviluppare una buona memoria. In questo modo, può rivelarsi anche un utilissimo alleato contro l’insorgere di una delle malattie più temute a livello mentale: l’Alzheimer.
Non dimentichiamo, infine, che oltre a portare tanti benefici a corpo e mente, il ballo è da sempre un ottimo modo per socializzare e creare nuove amicizie!